giovedì 24 novembre 2016

L'appendice non e' affatto inutile: e' una" casa sicura" per batteri buoni!

Denigrata a lungo come vestigiale o inutile, l'appendice ora sembra abbia ragione di essere - come "casa sicura" per i batteri benefici che vivono nell'intestino umano.

dr. William Parker
Duke University Medical Center


Attingendo da una serie di osservazioni ed esperimenti, i ricercatori della Duke University Medical Center ipotizzano che i batteri benefici in appendice che aiutano la digestione, possano superare un attacco di diarrea che evacua completamente l'intestino, ed emergere in seguito per ripopolare l'intestino.

"Nonostante non vi sia alcuna "pistola fumante", l'abbondanza di prove circostanziali crea una forte argomentazione per il ruolo dell'appendice come luogo in cui i batteri buoni possono vivere sicuri e indisturbati fino a quando non sono necessari", ha detto il dr. William Parker, assistente professore di chirurgia sperimentale, che ha condotto le analisi in collaborazione col dr. R. Randal Bollinger, professore emerito della Duke in chirurgia generale.

L'appendice un sottile sacchetto di circa 5-10 centimetri locato vicino alla giuntura dell'intestino crasso e l'intestino tenue. Mentre la sua esatta funzione negli esseri umani è stata oggetto di dibattito dei medici, è noto che ci sia tessuto immunitario nell'appendice.

L'intestino è popolato da diversi microbi che aiutano il sistema digestivo a scomporre i cibi che mangiamo. In cambio, l'intestino, fornisce cibo e sicurezza ai batteri. Parker ora ritiene che le cellule del sistema immunitario trovate nell'appendice siano li per proteggere, piuttosto che danneggiare, i batteri buoni.

Negli ultimi dieci anni, Parker ha studiato l'interazione tra questi batteri nelle viscere, e nel processo ha documentato l'esistenza nell'intestino di ciò che è noto come un biofilm. Questo strato sottile e delicato è un amalgama di microbi, muco e molecole del sistema immunitario che vivono insieme sopra il rivestimento intestinale.

"I nostri studi hanno indicato che il sistema immunitario protegge e nutre le colonie di microbi che vivono nel biofilm", ha spiegato Parker. "Proteggendo questi microbi buoni, i microbi dannosi non hanno un posto dove sistemarsi. Abbiamo anche dimostrato che i biofilm sono più evidenti nell'appendice e la loro diffusione diminuisce allontanandosi da essa."

Questa nuova funzione dell'appendice potrebbe essere contemplata se vengono considerate le malattie in assenza di assistenza sanitaria e servizi igienico-sanitari moderni, ha detto Parker.

"Le malattie che causano diarrea sono endemiche nei paesi privi di moderne pratiche igieniche e sanitarie, fa si che tutto il contenuto dell'intestino, inclusi i biofilm, vengano scaricati fuori dal corpo." ha detto Parker. Ha aggiunto che la locazione e la posizione dell'appendice sono tali che dovrebbe essere relativamente difficile per qualsiasi cosa entrare in essa quando le viscere vengono svuotate del loro contenuto.

"Una volta che i contenuti intestinali hanno lasciato il corpo, i batteri buoni nascosti nell'appendice possono emergere e ripopolare il rivestimento dell'intestino prima che batteri più nocivi possano prendervi residenza", ha continuato Parker. "Nelle società industrializzate con moderne pratiche di assistenza medica e servizi igienico-sanitari, il mantenimento di una riserva di batteri benefici può non essere necessaria. Ciò è coerente con l'osservazione che la rimozione dell'appendice nelle società moderne non ha distinguibili effetti negativi."

Alcuni decenni fa, gli scienziati suggerirono che le persone nelle società industrializzate possano avere un alto tasso di appendicite a causa della cosiddetta "ipotesi dell'igiene", ha detto Parker. Questa ipotesi presuppone che le persone nelle società "igieniche" hanno tassi più alti di allergie e malattie autoimmuni, forse perché loro - e quindi il loro sistema immunitario - non sono stati messi alla prova durante la vita di tutti i giorni "ospitando" parassiti o altri organismi patogeni comunemente presenti nell'ambiente. In questo modo, quando questi sistemi immunitari vengono sfidati, possono avere un'ipereattività.

"Questo sistema immunitario iper-reattivo può portare ad un'infiammazione associata con l'appendicite e può condurre all'ostruzione degli intestini che può causare appendicite acuta", ha detto Parker. "Così, le nostre moderne pratiche sanitarie e di igienizzazione possono contare non solo per la carenza di necessità di un'appendice, ma anche per gran parte dei problemi causati dall'appendice nella nostra società.

Parker ha condotto uno studio deduttivo perché diretti esami sulla funzione dell'appendice sarebbe difficile. Oltre agli esseri umani, gli unici mammiferi che si sappia avere l'appendici sono i conigli, gli opossum e i wombat, e le loro appendici sono marcatamente differenti dall'appendice umana. La ricerca complessiva di Parker sull'esistenza e la funzione del biofilm è supportata  dal National Institutes of Health. Altri membri del team della Duke erano Andrew Barbas, Errol Bush e Shu Lin.

Questa teoria è visionabile online nel Journal of Theorethical Biology.


Fonte:
Appendix Isn't Useless At All: It's A Safe House For Good Bacteria

Per approfondire: Immune cells make appendix 'silent hero' of digestive health


Questo contenuto è a solo scopo informativo e non è destinato a diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. Si consiglia di consultare un medico per affrontare specifici problemi di salute che potreste avere.

Per informazioni mi trovate anche su Facebook, Sara Rogai Santillo e seguitemi sugli altri miei blog http://semplicementedoterra.blogspot.it e www.sarasemplicemente.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento