giovedì 9 giugno 2016

Risotto con lenticchie rosse sgusciate


In una pentola a pressione ho cucinato il riso integrale in proporzione con l'acqua 1 a 1 e 1/2 e un pizzico di sale marino integrale. Ho aggiunto una goccia  di o.e. di rosmarino e una di origano. Al fischio della valvola abbasso la fiamma
Spesso ne preparo di più e lo conservo in frigo, così per i futuri due giorni è già pronto per fare le mie ricette, ogni volta diverse.

In un pentolino ho fatto rosolare in pochissimo olio le cipolle, aggiunto un pizzico di sale e coperto. In questo modo cuociono nella propria acqua e non friggono. Ogni tanto mescolavo.
Appena le cipolle erano più morbide ho aggiunto le carote. Stesso procedimento, saltate, salate appena e coperte.
Infine ho aggiunto qualche pomodorino tagliato a metà.
Quando anche il pomodoro era ammorbidito ho frullato tutto (perché alle mie figlie non piace il sugo a pezzettini) e aggiunto le lenticchie rosse sgusciate.
Ho fatto cuocere le lenticchie aggiungendo di tanto in tanto acqua, affinché potessero cuocere senza far attaccare il sugo al fondo della pentola.
Quando tutto era pronto ho mescolato il riso alle lenticchie e aggiunto curry a piacere (io faccio 1/3 di cucchiaino per piatto, ma per molti è troppo).
Ho servito nei piatti e condito con un filo d'olio extravergine d'oliva.


Per informazioni mi trovate anche su Facebook, Sara Rogai Santillo e seguitemi sugli altri miei blog http://semplicementedoterra.blogspot.it e www.sarasemplicemente.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento