martedì 6 ottobre 2015

SUL VERO RISPARMIO...




Al giorno d'oggi quasi chiunque va al supermercato o al mercato o in qualsiasi negozio e facendo la spesa è costretto a controllare il prezzo di ogni cosa e a fare rinunce spesso anche pesanti!
Quante volte ognuno di noi ha pensato "questo non posso permettermelo!" ?
Vediamo come ogni giorno apriamo il frigo e ci vediamo dentro sempre le stesse cose, magari nemmeno il meglio della qualità. Nelle nostre dispense vediamo i cibi delle marche più scadenti, oppure vorremmo seguire un determinato tipo di alimentazione ma non lo facciamo perché quel prodotto tanto salutare costa tanto!

Ecco che ci sono delle strategie da seguire per vedere, alla fine del mese, che con la medesima spesa in euro abbiamo mangiato più a sazietà, più sano e abbiamo la dispensa appena appena più fornita!

Un esempio: quanto costa un kg di carne? Dipende dalla carne. Si va dalle 2/3 euro per chilo ai 15 euro o più.
Quanto costa il pesce medesima cosa!
Apro una parentesi:
Vediamo come alimenti di scarsa qualità come wurstel, sottilette, sofficini, cotolette surgelate e cose simili hanno un costo inferiore rispetto a pari quantità di altri alimenti.
Ma cosa introduciamo nel nostro corpo?
Questa è una domanda interessante, perché se  "sappiamo"che un determinato alimento non fa bene, siamo veramente consapevoli dell'effetto sul nostro organismo?
Cosa vuol dire "non fa bene"?
Vuol dire che il nostro organismo reagisce con uno stato "infiammatorio"... e questo stato infiammatorio ci porta alla malattia, a partire dal raffreddore, fino alla bronchite, gastroenterite... se il nostro intestino non è a posto a causa di ciò che mangiamo il nostro sistema immunitario è debilitato.. perché SI', il sistema immunitario è principalmente regolato dalla qualità della nostra flora intestinale!!!!!
E allora ci ammaliamo, ci infiammiamo... siamo costretti a curarci! E andare in farmacia, che sia allopatica, omeopatica o fitoterapica COSTA!
Dunque: abbiamo sul serio risparmiato?
Sull'alimentazione c'è sempre tanto da dire, e spesso molti non si rendono conto che essere sovrappeso, cioè avere grasso corporeo, non è il male, ma il "perché" siamo sovrappeso lo è! Perché il "grasso" non è solo un problema di "ho mangiato troppo, ho mangiato male" ma è la manifestazione di un problema più vasto!

Torniamo adesso a parlare di cibi sani!
Come ormai chiunque vada a leggere i siti giusti scopre la nostra alimentazione deve essere basata su cereali integrali, oltre a verdure di stagione (non amidacee), legumi, frutta di stagione (WCRF - Fondo Mondiale sulla Ricerca sul Cancro).

Adesso arriva il bello: andiamo al supermercato e vediamo che gli alimenti suddetti spesso hanno un prezzo al kg che spaventa!
A parte i legumi secchi, che spesso riusciamo a trovare a 1 o 2 euro al kg, se andiamo a cercare i cereali integrali, sopratutto quelli in chicco, ci spaventiamo!!! Si parte da un prezzo minimo di circa 2,50 €/kg ad anche 6 o 8 euro al chilo nel migliore dei casi! Come mai? Quale è la differenza?
Sul perché tali cereali costino di più ci sono tantissime spiegazioni, a partire da una "richiesta di mercato", includiamo il "marketing" e finiamo con "è di maggiore qualità"... e tanti altri motivi diversi, sopratutto se si tratta di alimenti biologici.
Ma anche qui servirebbe un post a parte... e in rete se ne trovano tantissimi che spiegano queste cose!

Allora spiego una cosa che forse molti non sanno o magari non ci si sono mai soffermati:
avete mai provato a calcolare non tanto il prezzo al chilo, ma il presso "a rendimento"?
Quanto costa un kg di pasta bianca? Dai 35 centesimi (scarsissima qualità del grano, considerate questo che effetto può avere sul nostro corpo) ad anche 3 euro al kg.

Naturalmente chi ha bisogno di controllare il centesimo, come purtroppo si fa quasi tutti al giorno d'oggi!!, sceglie la pasta più economica e si ritorna al problema precedentemente da me citato : grasso corporeo, infiammazione, ecc.
Vediamo allora quanto rendono:
1kg di pasta bianca sfama al massimo 12 adulti di medio appetito.
1kg di vera pasta integrale ne sfamerà 13 forse... e ho scritto vera! E sula farina integrale c'è anche tanto da dire!
1kg di riso bianco sfama (cioè sazia) 12/15 persone
1kg di riso integrale sazia 15/17 persone.

Però non si vive di soli cereali! Come l'OMS indica (Organizzazione Mondiale della Sanità) in aggiunta ad altre organizzazioni (come l'FDA, associazioni di ricerca su cancro, diabete, malattie metaboliche, malattie autoimmuni..) abbiamo bisogno di mangiare anche legumi e verdura e frutta di stagione.
Mangiando a rotazione differenti tipi di cereali e differenti tipi di legumi noi possiamo assumere tutti gli amminoacidi che ci occorrono per comporre le proteine.
Dunque pensiamo ai legumi!
Quanto costa un pacco di legumi secchi?
1/2 euro i meno costosi, salendo in base alla reperibilità... se andiamo a prendere i ceci neri di sicuro si superano i 5 euro al chilo!
Quante persone ci mangiano con 1kg di legumi? Probablmente 15 persone.
Ma se decidiamo di fare un pasto completo di carboidrati e proteine?
Ecco che sono sufficienti 50 g di riso integrale e 30 g di fagioli e un po' di verdura che saremo sazi per diverse ore, ci sentiremo leggeri e pieni di energie!
Dunque... quanto ho speso? veramente poco! Infatti con un kg di riso in questo caso preparerei 20 porzioni, mentre con 1 kg di fagioli ne preparerei ben 33!

Vediamo, perciò, che per quanto questi legumi, anche i più costosi, e questi cereali integrali, anche i più costosi, no costano di più di altri tipi di alimenti, anzi!

Come possiamo leggere nella Parola di Saggezza:

DeA 89
10  E ancora, in verità vi dico: tutte le erbe salutari Dio le ha destinate alla composizione, alla struttura, e all'uso dell'uomo;
 11  Ogni erba nella sua stagione, ed ogni frutto nella sua stagione, tutti da usarsi con intelligenza e gratitudine.
....14  Tutti i cereali sono destinati all'uso dell'uomo e degli animali, per esserne il sostegno della vita; ....
16  Ogni cereale è buono come cibo per l'uomo, come pure il frutto della vite; tutto ciò che produce frutto, sia nella terra che sopra la terra.

 DeA 59
 17  Sì, e le erbe e le buone cose che vengono dalla terra, sia per cibo o per vesti, per case o per fienili, per frutteti o per orti o per vigne;
 18  Sì, tutte le cose che vengono dalla terra, nella loro stagione, sono fatte per il beneficio e l'uso dell'uomo, sia per piacere all'occhio che per allietare il cuore;
 19  Sì, per cibo e per vesti, per il gusto e l'odorato, per fortificare il corpo e ravvivare l'anima.
 20  E piace a Dio aver dato all'uomo tutte queste cose; poiché furono create per essere usate a questo scopo, con giudizio, non in eccesso, né per costrizione.


La dieta mediterranea, quella vera, rispecchia le stesse caratteristiche di queste istruzioni che sono semplici da seguire per chiunque!


S.R.

3 commenti:

  1. Ottimo articolo che fa pensare ed aiuta in modo pratici a fare scelte alimentari sagge. Sei veramente stupenda, Sara. Grazie.

    RispondiElimina