sabato 21 maggio 2016

RICETTA : Orzo e fagioli cannellini

Orzo e cannellini.

Ho messo i fagioli in pentola a pressione per l' ammollo rapido: acqua. Faccio salire la pressione, spengo e copro la pentola. Dopo due ore apro, scolo e sciacquo i legumi.

Ingredienti: 
Cipolla rossa
Carota
Pomodorini
Zenzero in polvere
Salvia secca sbriciolata
Curcuma
Pepe nero
Sale marino integrale

Olio extravergine di oliva
Fagioli
Orzo

In una pentola a pressione ho saltato 2 cipolle medie tagliate a dadini, poi ho aggiunto la carota e infine i pomodorini tagliati. Ho aggiunto acqua e frullato tutto per farne una crema.
Ho messo i fagioli e l' orzo, sale, zenzero e salvia.
Ho fatto cuocere per 20 minuti dal fischio.
Spento e fatto riposare per 10 minuti, poi ho aperto e aggiunto abbondante curcuma e una piccola spolverata di pepe. Mescolato bene.
Ho servito e condito con un filo d'olio.



In questo caso non avevo orzo mondo (integrale) ed ho usato quello perlato. 
Ho fatto un ammollo rapido a caldo perché mi ero dimenticata di farlo la sera prima. L'ideale è un ammollo lungo 12 ore dei fagioli in acqua fredda e usare l'orzo mondo, anch'esso precedentemente messo a mollo.
L'ammollo rapido coi cereali integrali funziona meglio, in pratica ne escono cotti o quasi, quindi dopo basta saltarli appena con i condimento preferito.






Per informazioni mi trovate anche su Facebook, Sara Rogai Santillo e seguitemi sugli altri miei blog http://semplicementedoterra.blogspot.it e www.sarasemplicemente.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento