mercoledì 31 gennaio 2018

CORIANDOLO, BUONO E SANO

Molti dei miei conoscenti sanno quanto mi piaccia il buon cibo, purché sia sano! Non ci vuole molto a fare piatti sani ma anche sfiziosi, specialmente quando si usano le spezie!

 Adoro le spezie! Chi entra in casa mia non può fare a meno di notare la quantità e la varietà di spezie e odori che tengo in cucina... e non sanno di quelle che uso meno frequentemente (o che semplicemente non entrano nel porta-spezie) e sono "rinchiuse" al buio dentro uno sportello!

Una delle spezie che preferisco, ultimamente, è il coriandolo! Ho un macinino apposito per macinarlo sul momento.. che profumo, che sapore!  Dovreste provarlo coi funghi, con gli asparagi, sulle patate... versatile... usate fantasia e naso (come il topolino nel film Ratatouille) e resterete piacevolmente sorpresi!




Studiando in giro nel web ho trovato una scheda descrittiva sul coriandolo che mi è piaciuta così tanto da volerla riportare: documento troppo prezioso per non essere condiviso!


CORIANDOLO:


 Il Coriandolo è una delle spezie più antiche al mondo, addirittura i primi segni della sua esistenza si sono trovati nei resti archeologici risalenti a 7000 anni fa.
Appartenente alla famiglia delle Umbrelliferae, il coriandolo è un genere con due specie, tipiche della flora dell'Europa meridionale. Il Coriandrum sativum, introdotto per la coltivazione nel nostro territorio peninsulare, si è poi naturalizzato sicché è reperibile qua e là allo stato selvatico; l'altra specie, il Coriandrum testiculatum, è propria solo della Siria. Il Coriandolo è coltivato per i semi che, una volta ben essiccati, sono impiegati per aromatizzare confetti, pietanze e bevande. Le foglie profumate della pianta hanno ben poche proprietà': la vera ricchezza del coriandolo è nei semi.



"Questa erba da cucina è in grado di mobilitare mercurio, cadmio, piombo e alluminio tanto nelle ossa che nel sistema nervoso centrale. È probabilmente l'unico agente efficace nel mobilitare il mercurio immagazzinato nello spazio intracellulare (allegato al mitocondri, tubulina, liposomi ecc) e nel nucleo della cellula (invertendo il danno al DNA di mercurio)."
(Tratto da Dietrich Klinghardt, MD, PhD - Chelazione: Come Rimuovere dal Corpo Mercurio,
Piombo e altri metalli)
Essendo la sua azione di rimozione molto efficace, può instaurarsi un processo chiamato reintossicazione se le tossine rimosse dal coriandolo sono quantitativamente superiori a quanto il corpo è in grado di espellere: le tossine non fuoriuscite possono inondare il tessuto connettivo (ove risiedono i nervi) con un alto effetto di dannosità dei metalli, che erano precedentemente situati in posti nascosti e meno pericolosi.
Questo processo di re-intossicazione può essere facilmente evitato con l’assunzione contemporanea di un agente chelante che possa assorbire le tossine nel tratto intestinale: la Zeolite o la Chlorella, un organismo algale (purtroppo molte alghe provengono dal Giappone e dopo il disastro di Fukushima sono piene di radiazioni, quindi qualora si voglia usare la chlorella informatevi sulla provenienza). Uno studio recente ha dimostrato nei test su animali un eliminazione di alluminio dallo scheletro superiore a qualsiasi altro agente disintossicante conosciuto.

Il coriandolo induce la colecisti a riversare bile - contenente le neurotossine escrete – nello intestino tenue. Il rilascio di bile - fenomeno che avviene naturalmente dopo i pasti - è reso molto più efficace dal coriandolo. Se però non si assume il secondo agente - come la zeolite o la chlorella - la maggior parte delle neurotossine finiscono per essere riassorbite lungo la strada verso l'intestino tenue dalle terminazioni nervose del sistema nervoso enterico.

Proprietà
• in associazione ad un agente chelante Detossificante da metalli tossici e inquinanti chimici (solo in alcune parti del corpo, per questo è necessario assumerlo con la zeolite che svolge un'azione più diffusa su tutto il corpo)
• Digestivo e benefico per dispepsie, senso di pienezza gastrica, digestione lenta, spasmi gastrici, colon irritabile, diarrea e mal di testa da cattiva digestione
• Eliminare le forme fermentive intestinali, difficoltà digestive e/o fenomeni diarroici dovuti, per lo più, a manifestazioni somatiche dello stress
• Carminativo: evita la formazione di gas intestinali
• Contrasta l'obesità, favorendo un corretto metabolismo dei carboidrati
• Antiossidante
• L'olio essenziale ha un effetto antibatterico e funghicida

Altre Proprietà:
E' composto all'85% da oli volatili che contengono più di 25 principi attivi: due di questi sono il linalolo e il geranil acetato, potenti antiossidanti che proteggono le cellule e, con ogni probabilità, sono il fattore alla base di molte delle proprietà terapeutiche del coriandolo.
C'è un netto miglioramento dei sintomi addominali imputabili alla sindrome del colon irritabile, consumando giornalmente il coriandolo. Sembra che sia in grado di ritardare il transito del cibo dallo stomaco all'intestino.
Dando uno sguardo ai disturbi digestivi, è stata giudicata una spezia sicura ed efficace nel trattamento di perdita dell'appetito, gonfiore di stomaco, disturbi digestivi, flatulenza e disturbi gastrici crampiformi.
Tuttavia, c'è dell'altro: l'olio di coriandolo aiuta nei casi di eczema, psoriasi e anche rosacea.
Analizzando gli effetti di un estratto a base di coriandolo su animali da laboratorio affetti da diabete di tipo 2, artificialmente indotto, gli esperti hanno riscontrato che riduce i livelli ematici di glucosio e aumenta i livelli di insulina, che è l'ormone che controlla gli zuccheri nel sangue.
Riduce il colesterolo LDL e aumenta il colesterolo HDL.
Studi di medici riguardanti i lipidi ematici, hanno portato a dichiarare che il coriandolo ha tutte le carte in regola per essere utilizzato come rimedio casalingo con effetti curativi e di prevenzione contro il colesterolo alto.
E' un sedativo e rilassante muscolarequindi allevia ansia e induce il buon sonno.
I potenti agenti antiossidanti del coriandolo proteggono il fegato e stimolano la naturale capacità di rigenerarsi: buona notizia per gli alcoolisti e affetti da epatite C.
L'olio essenziale di coriandolo potrebbe essere impiegato per combattere e prevenire l'infezione da
Candida Albicans.

Protegge dai danni causati dall'avvelenamento da piombo.



Come non restare piacevolmente colpiti da queste preziose informazioni?
Molti non sanno che un olio essenziale è dalle 50 alle 70 volte più potente della pianta stessa... e in effetti non c'è molto da stupirsi dato che mediamente per fare 1 litro d'olio essenziale ci vogliono dai 50 ai 150kg di pianta (fiore, foglia, radice, corteccia...)... e questo porta anche a comprendere perchè un olio economico possa non essere un olio di qualità!

Questo è il motivo per cui mi sono affidata agli oli 
dōTERRA, azienda che tiene alla qualità dei propri prodotti, a partire dalla materia prima, fino a far controllare da un'azienda esterna la purezza degli oli prima dell'imbottigliamento!





Questo contenuto è a solo scopo informativo e non è destinato a diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. Si consiglia di consultare un medico per affrontare specifici problemi di salute che potreste avere.

Per informazioni mi trovate anche su Facebook, Sara Rogai Santillo e seguitemi sugli altri miei blog http://semplicementedoterra.blogspot.it e www.sarasemplicemente.blogspot.it

1 commento:

  1. Molto interessante, potresti spiegare in che modo assumere il chelante per cortesia?

    RispondiElimina